Il compressore portatile è un utensile che non può mancare quando si va in vacanza con il camper dove si cerca di avere a portata di mano tutte le comodità essenziali per poter godere di ferie rilassanti e all'insegna del benessere.
Il compressore risulterà un elemento utilissimo non solo per il mezzo di trasporto su cui si viaggia, ma anche per il gonfiaggio delle ruote delle biciclette da passeggio e per gonfiare i salvagente, le piscine ed i canotti dei propri figli.
La spesa che si dovrà affrontare è minima ma si otterrà un prodotto che riesce a risolvere tantissime situazioni di emergenza.
Non sarà necessario avvalersi di un compressore professionale anche perché sarebbe poco pratico da portare dietro, poiché come si può immaginare, i compressori professionali aumentano di dimensione e risulterebbero ingombranti.
Il compressore portatile deve essere comodo, pronto per l’uso e di dimensioni ridotte tanto da poter essere alloggiato nel portabagagli per essere preso quando serve.
Il mercato del settore ne offre diverse tipologie e uno dei più comodi è decisamente quello con la capacità di 5/6 litri che ha come punto di forza indiscutibile, la facilità di trasporto.
Quali fattori considerare per un acquisto ponderato
Quando si acquista un compressore portatile bisogna focalizzare l’attenzione su diversi fattori. La dicitura HP determina la potenza del compressore ed è seguita da un valore di due cifre che segnala l’energia che occorre quando l’utensile è in funzione.
Questo valore è basilare perché riesce a far comprendere quale sia il modello più idoneo alle proprie esigenze.
I modelli presenti sul mercato sono quelli con un range tra gli ‘1,5 e 6.5 HP’.
Come menzionato precedentemente, la trasportabilità è uno dei parametri da prendere in considerazione perché specie quando si viaggia in camper, è importante che il compressore occupi uno spazio ridotto senza per questo, peccare nell’efficienza.
Uno dei compressori più gettonati è quello che si alimenta attraverso il collegamento all’accendisigari del camper ma si aziona anche con la tradizionale presa a 220 W.
Scegliere un modello compatto e leggero è sicuramente la decisione migliore e in commercio sono presenti prodotti maneggevoli ma con una capacità di circa 6 litri, più che sufficiente quando si va in vacanza.
Inoltre, la pressione che arriva fino a ‘8 bar’ consente di assolvere tutte le operazioni in modo impeccabile.
Anche se non si è esperti del fai da te, i compressori portatili non richiedono chissà quale specializzazione per essere utilizzati e anche se ogni utensile hanno la loro ‘pericolosità intrinseca’ questi prodotti sono altamente sicuri e garantiti dalle normative vigenti nel settore.
Un’altra caratteristica da tener conto è la qualità dei materiali che assicura la durata per innumerevoli anni ed è meglio spendere qualcosa in più, per ottenere la garanzia di un prodotto che possa offrire sempre prestazioni ad alto livello.
Quando si acquista l'utensile è meglio far attenzione all’impugnatura ergonomica in quanto un compressore portatile, per poter essere definito tale, deve rigorosamente essere comodo durante il trasporto e durante l’uso.
E’ preferibile acquistare un compressore portatile provvisto di borsa porta accessori in modo che può stare sempre a portata di mano all’interno del camper o nel bagagliaio viste le dimensioni davvero ridotte.
Una funzione molto importante che non tutti i compressori portatili posseggono è la funzione di spegnimento automatico, utilissima quando si vogliono gonfiare gli pneumatici del camper ma non si vuole rischiare di immettere aria più del necessario.
Il sistema di controllo di soglia è un dispositivo valido ed utile perché non solo si disconnette automaticamente una volta che si è raggiunta le pressione ideale, ma permette di consumare minor energia.
Dove acquistare un compressore portatile
I compressori portatili possono essere acquistati comodamente da casa propria sugli e-commerce che si interessano di questa tipologia di vendita, l’importante è che sia un canale di vendita di comprovata stima.
Su questi canali telematici si possono visionare le foto dei prodotti corredate da esaustive spiegazioni in modo che si possa scegliere il compressore portatile più adatto alle proprie esigenze.
Chi ancora non è in possesso di un compressore portatile nel proprio camper, non può comprendere appieno l'utilità di questo prezioso utensile che assolve in modo impeccabile ad una vasta rosa di problematiche e con la sua semplicità d'uso risolve situazioni piuttosto banali ma anche più complesse.