Wireless, questa è ormai diventata una vera e propria parola d’ordine per la nostra epoca contemporanea. Vogliamo che tutto sia senza fili, il telefono di casa, la connessione internet, l’aspirapolvere. I fili infatti intralciano i nostri movimenti, in un momento storico in cui avere la massima libertà di movimento possibile è invece per tutti di fondamentale importanza.
Molte persone che vivono in modalità wireless, al momento di scegliere l’antifurto da installare nella loro abitazione optano invece per i modelli con fili, per gli antifurto cioè cablati. Prendono questa decisione spinti dall’idea che i modelli cablati siano molto più professionali e sicuri. Invece non è affatto così. Anche gli antifurti devono essere wireless!
Andiamo insieme alla scoperta del perché gli antifurti senza fili sono la scelta in assoluto migliore che si possa fare per la propria casa.
Antifurti senza fili: semplice e veloce installazione
Ci sentiamo prima di tutto in dovere di ricordare che gli antifurto senza fili sono di semplice e veloce installazione. Dato che non hanno bisogno di fili né di attacchi di alcun genere, non è infatti necessario realizzare alcun intervento nella propria casa, alcun tipo di lavoro di ristrutturazione. Niente soldi extra da spendere quindi né tempo da dove dedicare alla sistemazione della propria casa, bensì un’installazione che necessita di pochi minuti appena e che può esser fatta anche in modo del tutto autonomo senza che vi sia la necessità di chiamare un tecnico specializzato.
Come è facile comprendere si tratta della scelta ideale anche per coloro che non hanno una casa di proprietà, che vivono quindi in affitto. Non ci sono lavori da fare né richieste da dover inviare al proprietario di casa infatti!
Gli altri vantaggi degli antifurti senza fili
Ma gli antifurti senza fili non hanno di certo come esclusivo vantaggio il fatto di essere così semplici e veloci da installare. Sono molto più sicuri rispetto a quelli cablati, in quanto difficili da manomettere, anche nel caso di ladri davvero molto scaltri e ferrati nelle nuove tecnologie.
Nella maggior parte dei casi sono anche compatibili con Alexa, Google Home e simili, così da poter ottenere l’integrazione con il proprio smartphone. Questo consente di gestire la sicurezza della propria abitazione anche da remoto e semplicemente con la propria voce, per una maggiore semplicità di utilizzo ma anche per avere sempre la situazione sotto controllo.
Antifurti senza fili: non sono tutti uguali
Ciò che abbiamo appena detto è vero, ma è importante ricordare che gli antifurti senza fili oggi disponibili in commercio non sono di certo tutti uguali. Come scegliere i migliori? La domanda sorge spontanea, dato che ne sono disponibili innumerevoli modelli che promettono di garantire solo il meglio per la vostra abitazione.
A nostro avviso gli antifurti senza fili in assoluto migliori sono quelli con modulo wi-fi integrato a doppia frequenza, dato che queste sono le caratteristiche della maggior parte dei router oggi presenti nelle case. Deve inoltre trattarsi di sistemi con centraline di allarme a quadrupla frequenza e doppia codifica, in modo da evitare ogni tipo di interferenza e da far sì che i ladri non possano riuscire ad effettuare alcun tipo di mascheramento radio.
È bene poi controllare che i prodotti scelti utilizzino servizi cloud che rispettano le normative europee oggi vigenti, così da essere a norma, così da ottenere tutela e rispetto per la privacy.