L’impatto dei social network sulle relazioni di coppia è evidente a tutti nelle diverse sfere della vita quotidiana ed è confermato da molte ricerche sul tema. Facebook, Instagram, Twitter, App per smartphone vengono spesso utilizzati in modo inappropriato. La psicologia odierna non colpevolizza i social media, ma il loro cattivo utilizzo che li trasforma in un pretesto/scappatoia dalla realtà in cui si fa fatica a gestire la propria relazione.
Ci sono persone che usano i social media quando sono insicuri delle loro relazioni di coppia, c’è chi non vuole affrontare il naturale quanto triste stallo di un rapporto e allora cerca terzi con cui sentirsi vivo, chi cerca solo relazioni sessuali facili, veloci e libere da ogni vincolo, chi invece li usa per scoprire indizi di tradimento del proprio partner o chi tiene d’occhio l’ex per rivivere sensazioni ormai lontane.
Coppie sempre più social: è colpa di Facebook o nostra?
Il problema infatti non sono le nuove tecnologie, ma siamo noi esseri umani che stiamo perdendo la capacità di affrontare i problemi nella realtà, di parlarci direttamente, di analizzare cosa non va nella nostra vita e trovare una soluzione concreta. Quello che sembra mancare è soprattutto la capacità di riflessione. Con le nuove tecnologie tutto è veloce: “il mio partner non fa più l’amore con me?” Semplice in due minuti trovo un’altra persona che soddisfa le mie esigenze, poco male se poi la riflessione la faccio dopo quando il mio lui/la mia lei scopre il fattaccio. “Il mio partner lavora troppo e non c’è mai?” Invece di parlarne insieme e trovare il giusto compromesso, flirto con qualcuno su FB. “La mia gelosia non mi dà tregua?” Invece di godermi i bei momenti con il mio coniuge, passo il tempo a spiare la sua pagina FB…
Potremmo fare tanti di questi esempi: tutti hanno come comun minimo denominatore la mancanza di riflessione personale e nei rapporti di coppia. Sarebbe necessario prendersi del tempo senza far nulla di quello che sembrano imporci le emozioni, fermarsi, sentire quali emozioni proviamo, chiederci il perché, parlarne con qualcuno e solo dopo che l’istinto di far qualsiasi cosa si è calmato, decidere. Solo riappropriandoci di quella calma razionalità che è propria delle decisioni sensate, si potranno utilizzare i social media senza paura che rovinino il nostro rapporto.