Il traguardo dei 18 anni è decisamente una tappa importante della vita: si diventa maggiorenni, si diventa in qualche modo padroni della propria vita, o almeno si inizia a pensarlo, a fidarsi un po' più di sé stessi per risolvere i problemi o per affrontare i cambiamenti. È un rito di passaggio dal quale non si può scappare.
Organizzare una bella festa di compleanno può essere impegnativo, a meno che non vogliate affidarvi ad una agenzia eventi Roma. Ecco qualche piccolo suggerimento e idea se invece decidete di pensarci da soli.
Anche se le idee sono tante, bisogna adattarle però al periodo dell’anno giusto
Da aprile a ottobre
Se il compleanno capita in estate, le alternative sono varie. Se gli amici non sono ancora partiti per le grandi vacanze estive, un’idea sicuramente di successo sarà quella di festeggiare al mare, magari in un angolo di spiaggia libera, lontani dalla città e al massimo della libertà. Basta davvero poco: un telo da spiaggia, qualche bottiglia di spumante e di alcol e della musica.. il resto … lo metteranno i vostri amici con simpatia e allegria. Se invece volete fare le cose in grande potreste prenotare un locale con piscina, oppure organizzare con una cena fresca e leggera a bordo vasca e una torta gelato per gli invitati.
Se il diciottesimo compleanno capita in pieno agosto e tutti i vostri amici sono partiti per la vacanze, non resta che godersi la festa con la famiglia e i parenti, trovando sotto la torta come regalo un bel viaggio verso una delle vostre mete ambite. Potreste iniziare la vostra età adulta con una avventura in piena regola!
Da novembre ad aprile
Se il compleanno capita in un mese invernale, le soluzioni al coperto sono numerose. Magari potreste organizzare una super festa-eventi prenotando una sala per ricevimenti, discoteche o locali chic. Anche la classica festa in casa, invitando gli amici e i familiari è un’idea molto praticata perché è sempre bello poter festeggiare tra le pareti domestiche e con le persone più care. A volte si può unire il regalo alla festa: un biglietto per un concerto o una partita allo stadio possono trasformare il 18° compleanno in qualcosa di straordinario. Un compleanno invernale potrebbe coincidere con le feste natalizie e bisogna saper valorizzare entrambe le cose, oppure essere “penalizzato” da un giorno settimanale e lavorativo sia per i propri genitori che per quelli dei propri amici. In questo caso potreste sempre organizzare una merenda con i vostri amici più intimi il giorno del compleanno e rimandare i festeggiamenti in grande al week end.