Assicurazione sanitaria: perché conviene?

In quei paesi dove non è presente un sistema di assistenza sanitaria statale, si stanno diffondendo sempre di più le assicurazioni sanitarie. Tuttavia anche in Italia questa forma di assistenza sta diventando complementare al servizio di assistenza sanitaria offerta dallo Stato, che spesso è mancante o troppo lenta per problemi burocratici. Ogni cittadino italiano secondo la legge avrebbe diritto a cure mediche gratuite, ma questo non sempre avviene. Per accedere a visite mediche è necessario sostenere dei costi anche elevati. In alcuni casi le attese sono lunghissime ed è necessario rivolgersi a cliniche private con un esborso ancora maggiore. Unapolizza sanitaria è la soluzione migliore per avere un'assistenza medica continua.

Esistono diversi tipi di polizze assicurative, tra cui la polizza a rimborso spese mediche. Si tratta di un'assicurazione che permette all'assicurato di accedere alle cure mediche di una struttura privata o pubblica. Ci sono due modalità: l'assicurato paga di tasca propria e poi viene rimborsato, oppure le spese vengono addebitate direttamente sul conto dell'assicurazione sanitaria. C'è poi la polizza sanitaria indennitaria, che copre tutti i danni economici relativi ad un incidente, una malattia o ad un infortunio che impediscono all'assicurato di andare a lavorare. In breve l'assicurazione risarcirà l'assicurato non solo dei costi sanitari che deve sostenere, ma anche del danno economico derivante dal suo stato di infermità.

La polizza di invalidità permanente invece garantisce all'assicurato un indennizzo economico se, per infortunio o malattia, si trova in uno stato di invalidità permanente. E' molto simile alla polizza infortuni, ma quest'ultima garantisce un rimborso all'assicurato anche se l'infortunio non ha provocato un danno permanente. Non esiste una polizza di assicurazione sanitaria migliore rispetto ad un altra, ma bisogna scegliere in base ai pericoli che si corrono a seconda del proprio lavoro e della propria attività. Stando alle statistiche generali le polizze assicurative online garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo. La polizza sanitaria è acquistabile tramite Internet, e solitamente offre prezzi più competitivi rispetto a quelle tradizionali poiché abbatte numerosi costi di gestione.

Per scegliere le migliori assicurazioni online bisogna naturalmente metterle a confronto, ma il prezzo non dovrà essere l'unica discriminante. Ad esempio una polizza assicurativa può anche costare di più rispetto ad un'altra, ma garantisce un indennizzo maggiore. E' consigliabile quindi valutare il preventivo di ogni polizza sanitaria, confrontando le varie assicurazioni e scegliendo quella con i prezzi più bassi ma anche quella migliore in base alle proprie esigenze, alle proprie necessità ed ai rischi che si corrono relativi alla propria attività.

Lascia un commento