Mangiare bene e vivere in forma

La maggior parte delle persone con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi quindi dell’estate e della prova costume inizia a seguire diete alimentari corrette, al fine di mostrare un aspetto curato e in forma. Durante l’autunno e con il successivo arrivo del lungo e freddo inverno invece le buone abitudini alimentari scompaiono e lasciano il posto a diete scorrette. La conseguenza è che i chili di troppo presi possono essere inizialmente nascosti sotto i pesanti maglioni ed i lunghi cappotti. In genere ci si dispera quando  quando si riceve magari un invito importante per una serata in compagnia di buoni amici all’interno di uno dei locali roma o un altro invito per un evento al quale vogliamo partecipare e mostrarci al massimo della forma….e non si sa proprio cosa indossare. Seguire una corretta alimentazione e praticare con costanza una disciplina sportiva devono essere considerati da tutti, grandi e piccini, un corretto stile di vita, in grado di proteggere il corpo da alcune importanti patologie, come l’obesità, il sovrappeso e l’ipertensione.

Le regole d’oro

Seguire un’alimentazione bilanciata non vuole assolutamente dire stare a dieta, ma semplicemente mangiare in modo sano. Di seguito sono illustrate alcune regole d’oro da seguire con costanza, durante tutto l'anno:

  • Condire i cibi con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva a crudo, è possibile usare le spezie, come origano, salvia, peperoncino, cumino, pepe ecc, succo di limone e aceto.

  • Usare il sale con moderazione, può essere causa dell’innalzamento della pressione e dell’insorgenza della ritenzione idrica.

  • Fare 5 pasti al giorno, mai saltare la prima colazione, utile per caricare il corpo di energia dopo il riposo notturno e gli spuntini. Quest’ultimi hanno il ruolo di spezzare la fame, vale a dire non far arrivare l’organismo troppo affamato al pasto successivo.

  • Limitare il consumo di affettati, che possono essere mangiati al massimo due volte la settimana. Nel caso in cui per motivi lavorativi si è costretti a mangiare fuori casa con un panino, è possibile farcirlo anche con la verdura lessa e grigliata, del tonno ecc.

  • Mangiare la carne tre volte la settimana, una volta quella rossa e due quella bianca, come coniglio, pollo ecc.

  • Consumare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Questi alimenti sono ricchi di fibre, sali minerali, vitamine e acqua e contengono poche calorie.

  • Mangiare la pasta una volta al giorno, possibilmente integrale.

  • Moderare il consumo di latticini.

  • Eliminare i cibi fritti e precotti.

  • Mangiare 5 porzioni di pesce la settimana e almeno due di legumi.

  • Praticare una moderata attività sportiva almeno due volte la settimana.

Lascia un commento