Occhi stanchi e pesanti: come renderli luminosi

Alcuni definiscono gli occhi come lo specchio dell’anima, uno sguardo spento e assente spesso nasconde uno stato d’animo triste, mentre occhi stanchi e pesanti a volte sono il segno di un generale senso di stanchezza e stress che spesso accompagna le giornate di molte persone. Quando si vuole prendere parte ad un evento speciale, come una cerimonia o una festa come il famoso capodanno a roma, la maggior parte delle persone desidera apparire al meglio e mostrare un aspetto bello e curato nei minimi dettagli. Gli occhi sono una delle parti più delicate del nostro corpo, continuamente soggetta agli sbalzi meteorologici, spesso colpita da infezioni o gonfiore dovuto alle allergie che colpiscono alcuni soggetti duranti particolari periodi dell’anno, come la primavera. Sono nemici della salute degli occhi anche i monitor dei computer, il trascorrere troppe ore davanti alla televisione, lo smog e l’aria condizionata, per questo è importante dedicargli particolari cure e attenzioni.

Rimedi utili

Com’è stato già detto in precedenza gli occhi sono una parte del corpo molto delicata, spesso il loro gonfiore è dovuto anche semplicemente a uno scarso riposo notturno o ad una giornata cadenzata da ritmi stressanti di lavoro o di impegni vari. Combattere la presenza di uno sguardo stanco e spento è possibile, di seguito sono illustrati alcuni rimedi in grado di rendere il vostro sguardo luminoso.

  • Latte freddo, è considerato uno dei più antichi ed efficaci rimedi della nonna, molto utile in presenza di occhi arrossati e che lacrimano. Basta immergere dei tradizionali dischetti di cotone nel latte, eliminare il liquido in eccesso e posarli delicatamente sugli occhi per circa 15 minuti.

  • Cetriolo, un ortaggio dai numerosi effetti benefici, bisogna tagliarlo a fettine, metterlo sopra gli occhi e lasciarlo in posa per circa 10 minuti.

  • Cucchiai congelati, è un ottimo rimedio per eliminare o rendere meno evidenti le occhiaie e le borse sotto gli occhi. E’ necessario mettere in freezer dei cucchiai di metallo per circa 10 minuti, che vanno poi delicatamente poggiati sugli occhi per almeno un quarto d’ora.

  • Impacchi di camomilla e tè verde, molto utili per trattare le palpebre che hanno un aspetto gonfio, basta preparare una normale infuso a base di camomilla o tè, lasciarlo raffreddare qualche minuto, immergere un batuffolo di ovatta o un dischetto di cotone, strizzarlo e metterlo sopra gli occhi per qualche minuto. La bustina di camomilla o tè può anche essere messa sopra un cubetto di ghiaccio e lasciata in posa qualche minuto, il cubetto dovrà poi essere passato delicatamente sugli occhi.

 

Lascia un commento