Lavagna magnetica, come scegliere modello e dimensioni giuste

Che la si voglia utilizzare in azienda, in ufficio o a casa, la lavagna magnetica risulta un oggetto di larga diffusione ed estrema utilità. Durante una riunione in ufficio può risultare agevole segnare gli argomenti da tenere a mente su una lavagna magnetica, o ancora per esporre un concetto o illustrare una relazione. Detto ciò è fondamentale scegliere il modello di lavagna più adatto al nostro scopo.

Come scegliere la lavagna magnetica più adatta: qualità, modello e dimensioni

Innanzitutto bisogna ricordare che esistono diversi modelli, dai meno professionali, come le lavagne con la cornice in plastica, ai modelli professionali con la cornice in alluminio e che risultano inoltre più resistenti.

La resistenza e la durata della lavagna magnetica dipendono dal processo di produzione utilizzato; essa può essere infatti laccata oppure smaltata, ma la stessa può aver subito diversi passaggi di laccatura o smaltatura. Se la lavagna è stata più volte laccata o smaltata allora ne consegue una maggiore durata e una diversa difficoltà nel cancellare. C’è da dire che non esiste il formato perfetto, da quello piccolo 45cmX60cm fino a un formato molto grande di 120cmX180cm, esso sarà tanto più utile quanto più sarà adatto all’uso che si andrà a fare della lavagna. Generalmente quelle usate negli uffici sono di misura 60cmX90cm o 90cmX120cm.

Se la lavagna magnetica deve essere sistemata in una sala riunioni o in un ufficio open space, ovviamente sarà necessario acquistare una lavagna di dimensioni molto grandi perché tutti tenderanno a utilizzarla. Se invece la lavagna deve essere sistemata nei singoli uffici allora dovrà essere più maneggevole e sarà dunque necessario affidarsi alle piccole dimensioni. Lo stesso vale per un privato o lavoratore indipendente. Ovviamente bisogna ricordare di acquistare anche pennarelli magnetici e cancellino magnetico, senza dimenticare che è altamente sconsigliato utilizzare pennarelli tradizionali, in quanto questi possono rovinare la lavagna per sempre. Per conservare al meglio la lavagna bisogna ricordare di non lasciare troppo a lungo le scritte sulla stessa, con il tempo potrebbe essere estremamente difficile cancellarle.

Un particolare importante da non sottovalutare: le lavagne metalliche sono magnetiche, ma si potrebbe incappare nell’errore di acquistare una lavagna non magnetica e accorgersi del misfatto solo in un secondo momento.

Lascia un commento