L’apparecchio per i denti: tipologie, uso e caratteristiche

L’apparecchio per i denti, più precisamente l’apparecchio ortodontico, è un dispositivo che, inserito nella bocca, applica delle forze sui denti o sui muscoli per correggere un problema di tipo scheletrico, dentale o funzionale.

Esistono svariati tipi di apparecchi ortodontici, ognuno con diverse funzioni. Possono, per esempio, essere fissi o removibili, realizzati in metallo o in resina, fatti di moltissimi colori o trasparenti, ed anche molto ingombranti o quasi totalmente impercettibili. L’inserimento di un apparecchio per i denti avviene prevalentemente nei bambini per correggere una dentatura scorretta ma, può succedere, che se ne renda necessario l’utilizzo anche in età adulta. Scopriamo le varie tipologie di apparecchi grazie alle indicazioni degli specialisti di uno Studio dentistico Roma est

Tipi di apparecchi ortodontici

Tra i modelli di apparecchi per i denti più utilizzati e consigliati ci sono quelli di tipo mobile. Questo modello di apparecchio si può rimuovere e reinserire a seconda delle necessità ma la soluzione migliore e che assicura un corretto funzionamento richiedi di portarlo almeno 22 ore al giorno.

Si tratta di un dispositivo in grado di modificare la crescita ossea e muscolare e, per questo motivo, è ideale nella cura dei bambini. Invece, si adatta in maniera limitata a spostare semplicemente i denti senza intervenire su ossa e muscoli. Infine, può essere utile alla fine di un processo ortodontico per mantenere i denti nella sede giusta.  Tra i vantaggi dell’apparecchio mobile c’è sicuramente la facile pulizia e la comodità di poterlo rimuovere durante i pasti; purtroppo di contro, però, non offre un posizionamento preciso e i risultati sono limitati.

Tra le possibilità di scelta esiste anche quella di istallare un apparecchio ortodontico ti tipo fisso. Il modello tradizionale, conosciuto con il nome di Edgewise, è il classico apparecchio in metallo formato da un arco che segue l’arcata dentaria e piccoli attacchi, detti brackets, disposti con una particolare colla sui denti. Questo dispositivo offre la soluzione ideale ai problemi di allineamento dei denti ma ha tra i suoi svantaggi quello della difficoltà nella pulizia; la limitazione di mangiare alcuni cibi come ad esempio gomme e caramelle, e della possibile provocazione di vesciche su labbra e guance.

Esiste una versione un po’ più estetica del tipo classico in cui i brackets sono realizzati in un materiale trasparente, zaffiro o acrilico, ma anche colore dei denti, in ceramica. Perfino gli archi possono essere trasparenti o del colore naturale dei denti.

Apparecchio ortodontico linguale

Questo dispositivo fa parte dell’ortodonzia estetica. Qui, gli attacchi metallici vengono cementati sulla parte interna dei denti in modo che sia invisibile, proprio per questo è conosciuto anche come apparecchio incognito. Promette tutti i vantaggi di un apparecchio tradizionale senza compromettere il sorriso del paziente.