Se una o più componenti del computer sono difettose o danneggiate conviene comprare un pc nuovo o sostituirle? Ultimamente sempre più clienti propendono per questa seconda soluzione. Le motivazioni sono molteplici.
Componenti computer: prezzi e offerte online
La crisi economica spinge a guardare al risparmio e insegna ad essere più parsimoniosi. In questo senso molti preferiscono sostituire la componente hardware necessaria per riparare il computer piuttosto che comprare un dispositivo nuovo. Questo soprattutto dal momento che, grazie alla grande distribuzione online, i prezzi medi delle componenti pc si sono abbassati.
Aggiornamento a Windows 10 gratuito: in che modo ha spinto il mercato delle componenti pc
Per quanto riguarda i clienti Windows c’è anche un altro fattore indiretto da considerare, ovvero la possibilità di aggiornare il sistema da Windows 7 a Windows 10 gratuitamente fino al mese di luglio 2016. Perché questo fenomeno ha inciso sui dati delle vendite dei computer? Il mercato dei pc è stagnante da qualche anno ma queste novità, secondo l’interpretazione data dalla società di analisi IDC, ha contribuito a frenare ulteriormente le vendite. Per gli utenti infatti questo potrebbe rappresentare un disincentivo ad acquistare il pc nuovo.
Ovviamente questo è un fenomeno temporaneo e quindi non può essere additato come l’unico o il più grande motivo dell’andamento del mercato. Tuttavia per completezza di analisi bisogna anche tenere conto di questo aspetto. Sta di fatto, e questo è un dato non opinabile, che il mercato dei personal computer va a rilento e che il settore dei videogiochi da solo non è sufficiente a spingerlo.
Componenti pc nuove su computer vecchio: quando è la scelta giusta?
Limitarsi a sostituire una o alcune componenti hardware usurate o difettose può essere una scelta conveniente a patto che la spesa non si avvicini ovviamente all’importo necessario per comprare un computer nuovo dalle prestazioni simili. A patto però che la scelta sia limitata a componenti pc di marca e di qualità.