La cosmetica può essere considerata una sorta di sorella minore delle scienze, poiché anch'essa col tempo si è evoluta e si è sviluppata proponendo sempre prodotti nuovi. Uno di questi è l'acqua micellare, che in realtà esiste sin dagli anni '80, ma si è diffusa sul mercato con una distribuzione di massa solo negli ultimi tempi. L'acqua micellare è composta da acqua termale mista a micelle, che sono un aggregato colloidale di molecole formato da un tensioattivo in soluzione, in equilibrio con le molecole o gli ioni che formano la micella stessa. Tonificare il viso e rimuovere tracce di sporco e di make up sono tra le principali caratteristiche dell'acqua micellare, che viene utilizzata per completare lo struccamento.
In realtà per godere appieno dei benefici dell'acqua micellare bisogna utilizzarla dopo aver rimosso il make up, per avere una pelle liscia, elastica e pulita. L'acqua micellare purifica a fondo la pelle, senza intaccare minimamente quella barriera idro-lipica della cute che funge da barriera contro gli attacchi esterni. Con l'acqua micellare quindi non solo sarà possibile detergere e purificare la pelle in profondità, rimuovendo ogni traccia di sporco e di trucco, ma i brufoli, i rossori ed i punti neri saranno solo un brutto ricordo.
Le caratteristiche dell'acqua micellare la rendono molto indicata sia per le pelli secche che per le pelli grasse, ma bisogna scegliere il prodotto giusto anche in base alla sua composizione. Le acque micellari infatti possono distinguersi tra di loro in base all'aggiunta e alla presenza di altri principi attivi, come i principi idratanti, i principi lenitivi o ancora gli estratti naturali di piante. Bisogna quindi acquistare la giusta acqua micellare anche a seconda dell'utilizzo che se ne intende fare, in quanto alcune sono maggiormente indicate per rimuovere il trucco più leggero, mentre altre sono più specifiche per trucco waterproof, vale a dire più resistente.
Struccare e tonificare sono tra i principali benefici dell'acqua micellare, per questo motivo può essere utilizzata al mattino oppure di sera anche senza dover rimuovere il trucco. L'acqua micellare non rovina assolutamente la pelle, anzi la rigenera e la depura ad ogni uso, per questo motivo può essere utilizzata anche tutti i giorni. L'acqua micellare va applicata sul viso, dopo aver rimosso il make up, con un batuffolo di cotone o con un dischetto struccante, per rimuovere ogni residuo di sporco e di trucco. Non è necessario risciacquare, anzi è sconsigliato poiché l'acqua del rubinetto rischia di eliminare i benefici dell'acqua micellare.