​Cure di bellezza: cose che forse non sai

Tra le donne esistono tre livelli di conoscenza del mondo della bellezza: quelle non ne sanno praticamente nulla, quelle che ne sanno moltissimo e quelle che pensano di avere una buona conoscenza anche se in realtà non hanno chiari alcuni concetti. In questo articolo insieme a Donna e Dintorni, blog makeup e beauty vedremo alcuni concetti che forse non sono chiari a tutti.

Partiamo dalla detersione che è fondamentale e che va effettuata sia al mattino che alla sera. Al mattino andremo a rimuovere il sebo ed il sudore prodotti durante la notte mentre alla sera andremo a rimuovere i residui di trucco che lo struccante non ha rimosso.

Il tonico non serve a solamente a restringere i pori come molte pensano, ma serve a ripristinare il Ph della pelle dopo la detersione per preparare a ricevere al meglio i trattamenti successivi siano essi la crema viso o una maschera di bellezza. In commercio esistono una molteplicità di tonici diversi per funzione e per l'età in cui utilizzarli.

Tutti sono al corrente delle ottime proprietà purificanti dell'argilla. Ma pensare che in casi di acne importanti l'argilla verde faccia al caso vostro è del tutto sbagliato. Essa infatti è troppo potente e finirebbe per portare a galla più impurità di quante vogliate rimuovere. Meglio optare per le più delicate argille rosa o bianca, meglio conosciuta come caolino. L'argilla verde piuttosto può essere bevuta a scopi depurativi od utilizzata per i cataplasmi.

Preservare il contorno occhi dai segni dell'età con una buona crema occhi è fondamentale. Non pensiate tuttavia che tutte le creme occhi possano essere applicate indistintamente sulla palpebra inferiore così come sulla palpebra mobile superiore. La palpebra superiore infatti è una membrana sottilissima che protegge l'occhio e potrebbe far filtrare la crema occhi sul bulbo oculare causandovi rossori e fastidiose lacrimazioni.

Un ottimo modo per prevenire i segni dell'invecchiamento è quello di proteggere la pelle con un buon filtro solare non solo in estate e non solo al mare. Ormai esistono in commercio moltissime creme con SPF 30 che possono essere indossate confortevolmente al di sotto del makeup quotidiano.

Una parentesi abbastanza lunga, va dedicata alla pulizia degli strumenti che utilizzate per la vostra bellezza e make up. Spazzole, spugne e pennelli dovrebbero essere puliti con regolarità almeno una volta a settimana con un apposito detergente oppure con dell'ottimo sapone di Marsiglia. Utilizzare strumenti di bellezza sporchi può favorire la diffusione di microbi e batteri che possono peggiore l'acne o diffondere patologie come l'herpes o la congiuntivite.

Lascia un commento