Dieta dimagrante: cos’è?

Di diete dimagranti ce ne sono di tutte le maniere: quelle dissociate, quella del minestrone, quella della banana, quella proteica, quella che vi inventate voi, pensando che poi servirà a qualcosa.
Dieta dimagrante, che vorrà mai dire. Privarsi del cibo per giorni con lunghi e spropositati digiuni degni del più pio monaco buddista, oppure dedicarsi allo studio inusitato di tutte le etichette degli alimenti che diventeranno il vostro breviario costringendovi a soggiornare all'interno dei supermercati per lunghe ore prima di uscirne con una zucchina ed uno jogurt bianco privo di zuccheri?

Direi che non ci siamo, proprio per niente. Dovrebbe voler dire una dieta priva delle calorie eccessive che siamo abituati a mangiare, che tenda anche ad essere decisamente poco calorica per farci perdere quello che nel tempo abbiamo accumulato, per un svariato numero di motivi.

Cosa saper mangiare

Se non lo sapete, non potrete mai dimagrire. Insomma 'conosci il tuo nemico' come se il cibo fosse un nemico. Ormai tutto è demonizzato, c'è sempre qualcuno pronto a fulminarci. Così alla festa di compleanno o del pensionamento del collega la frase tipica è 'mangio questo e basta, poi non ceno'. Ma ce ne frega qualcosa? Se vuoi mangia, altrimenti mettiti nell'angolo delle persone tristi che languiranno nel fissare il tramezzino sul tavolo, ma non cederanno rette ed incorruttibili nel loro ruolo di censore. Certo, non bisognerebbe esagere, quello su niente. Se mangi un cetriolo ed una carota, non potrai fumare otto sigari cubani e berti due litri di Vodke. Chi è parco con il cibo, di solito è un salutista a tutto tondo.
Moderazione in tutto, parola chiave e, se urge una dieta dimagrante, soprattuto per la salute, ci vuole un occhio di attenzione. Pur tuttavia il cibo dovrebbe rimanere un piacere.

Impariamo a conocere gli alimenti e le loro proprietà perchè prima di dieta dimagrante bisogna passare per 'dieta', ovvero un regime alimentare per assicurare al nostro corpo un giusto apporto di tutto ciò che gli occorre.
Conosco chi non mangia mai un frutto e poi è sempre preda di raffreddori e mali vari di stagione: il suo corpo vede le vitamine come un miraggio nel deserto. Anche la cioccolata fa bene al fisico ed all'umore. Volete essere perfettamente magri e terribilmente isterici? Mangiatene un quadratino ogni tanto e starete meglio, magari sarete più simpatici.

Se occorre aiuto

Poi, se malgrado gli sforzi non si dimagrisce quanto si vorrebbe, rivolgetevi alle persone competenti. Lasciate stare le colleghe dai mille rimedi miracolosi sentiti dall'amica della sorella che lo ha copiato dalla suocera della commessa in palestra mentre pedalano su una bicicletta immobile, già questo dovrebbe farvi riflettere. Andate dai professionisti: nutrizionisti, dietologi, diabetologi, psicologi. Capisco benissmo, i ritmi di vita sono spesso serrati e la qualità della vita stessa è scarsa, ci sta anche una bella pasta ridondante di crema. Ogni tanto si può fare, sarà concesso anche quello talvolta, ma seguite le tabelle che danno, altrimenti non ve la fate proprio prescrivere. Prendete qualche dolcezza come una trasgressione saltuaria, altrimenti sarà tutt'altro che una dieta dimagrante.

Lascia un commento